Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale (DICEA) ha il piacere di comunicare che il nostro collega, il prof. Salvatore Manfreda, è stato recentemente premiato per le sue attività di ricerca sull’utilizzo dei droni per il monitoraggio ambientale. Il suo lavoro intitolato “Practical guidance for UAS-based environmental mapping” è stato infatti riconosciuto come il migliore lavoro di revisione pubblicato sulla rivista Remote Sensing nel 2020. La rivista Remote Sensing (MDPI) è attualmente un top journal nel settore dell’osservazione della terra.

Questo lavoro è stato sviluppato da una partnership internazionale coordinata dal prof. Manfreda nell’ambito dell’Azione COST HARMONIOUS (https://www.costharmonious.eu/) e fornisce un indirizzo metodologico per l’utilizzo ottimale dei DRONI per il monitoraggio in vari ambiti applicativi. Esso rappresenta un elemento di riferimento che potrebbe diventare strumento operativo per tutti gli operatori e ricercatori che utilizzano i droni nelle loro attività quotidiane. Infatti, il gruppo di ricerca sta continuando questa attività per fornire le linee guida per applicazioni di monitoraggio ambientale all’Agenzia Europea per l’Aviazione (EASA – European Union Aviation Safety Agency).

Questo risultato evidenzia lo sforzo che il nostro dipartimento svolge quotidianamente e instancabilmente per costruire nuove conoscenze nell’ambito di vari settori dell’ingegneria. Pertanto, questi riconoscimenti, oltre a rappresentare una attestazione di qualità del lavoro svolto, rappresentano anche un motivo di soddisfazione per l’intera comunità del nostro dipartimento.

Di