Nell’ambito del programma Erasmus+, l’Università di Napoli (UNINA), il Centro Helmholtz per la Ricerca Ambientale (UFZ), la Fachhochschule Kärnten (CUAS), l’Università di Debrecen (UD), l’Università Politehnica di Timisoara (PUT), l’Università di Twente (UT), l’Università Harokopio (HU) e la Technische Universität Dresden (TUD) organizzano un Programma Intensivo Blended presso l’Università di Napoli dal 16 ottobre 2024 al 23 luglio 2024.
L’iniziativa mira a promuovere strategie di monitoraggio innovative, sfruttando l’esperienza internazionale acquisita dal progetto HARMONIOUS . Questa proposta si pone come una naturale estensione delle attività formative intraprese nell’ambito di HARMONIOUS, con l’intento di stabilire pratiche di monitoraggio armonizzate e diffondere i più recenti progressi nelle metodologie dei Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto (SAPR).
Il programma favorirà il rafforzamento dei legami istituzionali tra le università partecipanti, con l’obiettivo di creare un quadro innovativo per l’utilizzo dei SAPR nel monitoraggio delle dinamiche della vegetazione, dei sistemi fluviali e dei processi del suolo con risoluzioni spazio-temporali senza precedenti. L’obiettivo è sviluppare un corso che fornisca ai partecipanti linee guida, supporto tecnico ed esperienza pratica per migliorare le loro conoscenze sia teoriche che pratiche. Inoltre, gli studenti acquisiranno esperienza diretta sul campo attraverso esercitazioni pratiche, permettendo l’applicazione immediata delle tecniche e dei metodi proposti su casi di studio reali.